PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

3 dicembre 2007

il buono e il cattivo del cattivo e del cattivo

Vladimir Vladimirovic Putin ha stravinto.
Il cattivo sono le notizie su diffuse irregolarità dello svolgimento del voto, il buono è che l'affluenza al voto è stata molto elevata, tale da far ritenere che lo Tzar Putin avrebbe vinto anche senza brogli (if any). Non manca il ridicolo: oltre il 99% di consensi in Cecenia. Resta un fatto: se a noi piace poco che i rubinetti di gas e petrolio siano sulla sua scrivania, Putin ai russi piace.

Hugo Chavez ha perso.
La sua riforma non è passata. Questo è il buono. Il cattivo è che ci riproverà, l'ha già detto, e con il petrolio a 100 dollari avrà le risorse per aumentare i suoi consensi. Il peggio è che, ciò sapendo, non mancherà chi cercherà di spodestarlo (anzi, farlo spodestare) prima del prossimo giro. Instabilità nella regione (in senso geopolitico...) si annuncia.

10 commenti:

  1. Trovo ridicolo che eddy reputi ridicolo il 99% dei consensi a putin in cecenia : tale percentuale deriva dal fatto , logico e condivisibile , che hanno votato solo i russi e non gli integralisti islamici contro cui putin doverosamente combatte . Ma forse la spiegazione risiede nel fatto che eddy , col ragionier max e compagni azzurri che qui sostentano l'integralismo unionista , fraternizzano con gli integralisti islamico-ceceni per simpatia metodologica .

    RispondiElimina
  2. siccome Putin ha portato a casa il 64%, se ne dovrebbe dedurre che il restante 36% di tutta la grande madre Russia è tutto islamico integralista?
    Il grigio mai?
    Resta il fatto che in democrazia, da qualunque parte la giri, una maggioranza del 99% è ridicola.

    RispondiElimina
  3. Mi stupisco di tale argomentazione , degna del tavolo equiparato al cavallo perchè ha 4 gambe pure lui . In cecenia i muslim non sono andati a votare , tutto qui . Il 36% di russi non putiniani non sono islamici perchè l'islam c'è solo in cecenia e dintorni , ma che diamine dici ? Il 99% ceceno è frutto di una situazione locale . Ma se 6 coerente devi ammettere che i tuoi strali contro il 99% va pure indirizzato al 99% di residenti in valle che , o perchè unionisti o spezzoni di unionisti o portaborse dell'uv o aspiranti portaborse dell'uv o alleati dignitosi degli spezzoni usciti dall'uv , tutti sono pasta di un integralismo pallonaro " che solo il mullah omar " .

    RispondiElimina
  4. ti autoillustri, ciop, ogni commento guasterebbe il buon umore che trasmetti.
    Ne prendo atto: gli islamici stanno solo in Cecenia (esilarante, ma al posto tuo approfondirei) e in Cecenia il 99% dei non islamici è parente stretto di Vladimir Vladimirovic. Parente e non serpente.

    RispondiElimina
  5. Sure . Non che in russia non ci siano islamici nei suoi 11 fusi orari , però i rapporti con i seguaci di maometto sono deteriorati in cecenia e non per colpa di putin . Dimostrami l'opposto . I non islamici sono con putin in quanto si sentono difesi dal suo decisionismo locale , legittimo per allontanare lo spettro di una cecenia islamizzata e trampolino per altri islamizzamenti nella zona caucasica . Approfondisci e mi darai ragione . Forse a te non piace putin , io però io credo sia l'uomo giusto in questa fase della russia . Sulle risate : forse tu devi tifare per la piccola cecenia bistrattata dal potere moscovita per dimostrare convergenza con chi qui se la prende col centralismo romano : se è così , ridiamo insieme , buon riso fa buon sangue . Ciao , ceceno .

    RispondiElimina
  6. Il 99% che Putin ha racimolato in Cecenia sarebbe frutto della situazione locale? Mi sembra un po' azzardato: è come se il 99% dei corsi votasse per Jean-Marie Le Pen, il 99% dei baschi giurasse fedeltà cieca a re Juan Carlos e il 99% degli irlandesi del Nord (Ulster) facesse altrettanto con la regina Elisabetta!

    RispondiElimina
  7. Tra l'altro, mi risulta che la Cecenia, come tutti i cantoni russi, goda già di uno statuto speciale che le garantisce un minimo di autonomia amministrativa. Io non so se i musulmani ceceni (e non solo) siano tutelati dalla Costituzione della Federazione Russa, ma, francamente, non credo che tali minoranze abbiano granché da rivendicare: dandogli troppo corda, si fa solo il gioco degli integralisti islamici di tutto il mondo che vogliono destabilizzare l'Occidente Cristiano.

    RispondiElimina
  8. In cecenia c'è un marcato terrorismp che altrove ha dimensioni oggi ridotte o nulle . Inoltre in cecenia ci sono gli islamici con una linea aggressiva . Tutto ciò ha creato polarizzazione , cioè o voto per putin o il disertare le urne .

    RispondiElimina
  9. Ciop, ma dove vivi?
    Neppure tu voteresti al 99% per te stesso...

    RispondiElimina
  10. Ma che piega assurda ha preso sta questione ! Io ritengo che i non islamici abbiano votato compatti per il partito di putin perchè putin ha ostacolato le mire islamiche in modo netto e credo che , se brogli ci sono stati , questi sono rimasti nel fisiologico . Se qualcuno pensa che ci sia stato un incremento abnorme dei voti di putin per ibrogli , non è quello che penso io . Tutto qui . Mai avrei pensato di osannare apparentemente putin , di cui poco mi interessa come del resto della sua russia .

    RispondiElimina