Fresche del giorno per utili riflessioni:
- "l'assenteismo nell'amministrazione pubblica costa l'1% del PIL " (Montezemolo), va aggiunto che, tra i comuni, il record negativo spetta ad Aosta (notizia di qualche giorno fa).
- "gli studenti italiani sono tra i più somari e sono ulteriormente peggiorati negli ultimi anni" (inchiesta nei 57 primi paesi del mondo).
- "negli ultimi sei anni la produttività in Italia è calata progressivamente, mentre, ad esempio, in Germania è progressivamente cresciuta" (Gr1, ore 5.00 di stamane).
Articoli notevoli pubblicati oggi:
"Il ricatto dei nanetti" di Giovanni Sartori (Corriere della Sera, editoriale)
"I due centri" di Luca Ricolfi (La Stampa, editoriale e pag. 35)
"Caso Forleo, spuntano altri veleni" - P. Colonnello (La Stampa, pag. 13)
"Rendiamoli licenziabili" di Pietro Garibaldi (La Stampa, pag 35)
"Il galleggiamento non è più possibile" di Edmondo Berselli (La Repubblica, pag. 1 e 9)
Friday Squid Blogging: Transcriptome Analysis of the Indian Squid
-
Lots of details that are beyond me.
Blog moderation policy.
1 giorno fa
A propò... sito di costi! Si sta per chiudere un 2007 che, personalmente, mi ha visto un po' "sulle spese": il Tribunale di Milano mi ha infatti condannato a risarcire di 10mila Euro la Procuratrice della Repubblica di Aosta, Maria Del Savio Bonaudo, che mi aveva querelato a causa di un mio articolo risalente all'aprile 2004, su "Reporter" (il mensile del "Corsivo"). Io ho però dichiarato PUBBLICAMENTE di avere soltanto riportato le frasi dettemi da una persona da mé intervistata in quell'occasione: perché nessuno a chiesto spiegazioni a costui? E' lecito chiedersi se il capo della Procura abbia ricevuto "forti pressioni", da parte dell'Union Valdotaine, al fine di accanirsi contro di mé? Come mai, inoltre, il mio avvocato milanese ha sbagliato la linea difensiva (e quando io gliel'ho fatto presente, si è arrampicato sui vetri)? Mi viene in mente che io sto sulle palle ad un notissimo politico della Partito Democratico (allora D.S.) della Valle d'Aosta (vedasi le lettere alla Stampa del 30 maggio 2006). Come mai, infine, io ho dovuto versare la cifra in questione sul conto corrente torinese del figlio (avvocato) della Bonaudo? In teoria, io avrei dovuto risarcire la Procura di Aosta! La signora è forse stata costretta a "dividere la torta" con qualcuno?
RispondiEliminaMa che diavolo c'entra questo con quello scritto da Ottoz!!! Ma ti levi dalle palle?
RispondiEliminaAd avercele le palle, mio caro Anonimo! Io, quantomeno, dimostro di sapere usare i coglioni anche fuori dal letto, tu invece no, poiché hai bisogno di nasconderti dietro l'anonimato: perché non ti firmi, come faccio io?
RispondiEliminaA propò... sito (!) del mio post iniziale: visto che, durante quest'inverno, la d.ssa Bonaudo lascerà il suo incarico e sarà presumibilmente trasferita in un'altra Regione, non mi dispiacerebbe se ella si assumesse la responsabilità di rispondere agli interrogativi da mé posti, grazie.
RispondiEliminaA me piacerebbe conoscere la risposta alla domanda posta da alberto grisero .
RispondiEliminaA me invece interesserebbe capire un'altra cosa , chissà se eddy mi illumina . Rollandin si deve dimettere dalla cva almeno sei mesi prima delle elezioni per poter essere candidato . Ma la data delle elezioni non è ancora stata fissata . C'è chi dice che deve dimettersi entro sabato , perchè si può supporre che si voti l'otto giugno . Ma allora l'eventuale secondo turno sarebbe il 22 giugno : tardino direi ... Quindi, perchè non fissare le elezioni il primo giugno , col secondo turno il 15 ? La cosa avrebbe un senso e ... sarebbe , se ho ben capito la questione dei sei mesi , un modo pittoresco per eliminare rollandin dalle prossime elezioni , ipotesi che pare zuccherosa a più di qualcuno ... Eddy , pensi possibile che si faccia votare il primo giugno con lo tsunami che il fatto comporterebbe ? Se si dimetterà effettivamente l'otto , è un pò come porre un veto a che le elezioni si svolgano da fine maggio alla prima domenica di giugno , direi . O sbaglio ?
RispondiEliminama il figlio della Bonaudo (avvocato) non lavora con Caveri fratello, pluriforaggiato (ovviamente per meriti) dalla Giunta regionale? Personalmente, per piccole esperienze personali (oggettivamente piccole, ma non per me) ho avuto l'impressione che tra il Palazzo (= UV) e la Magistratura corra buon sangue. Me l'hanno più o meno confermato anche inquirenti della Magistratura quando hanno saputo che c'era di mezzo l'UV (suoi esponenti). Cattivi pensieri, ovviamente. Comunque non mi rivolgerò più alla magistratura, se non costrettovi.
RispondiEliminaMeglio se vi rivolgete ad un buon psichiatra tu e grisero!! Magari visto che siete in due vi fa pure lo sconto! Ditegli che intorno a voi vedete tutto rosso nero e ne avete tanta tanta paura ah ah ah
RispondiEliminaA good new : the language here !
RispondiEliminait's a very good new!!a little sign of civilization...ahah...but our red&black friends could have a little problem..
RispondiEliminaDas ist nicht meine sache !
RispondiEliminaTo speak frankly : I don't care about red&black opinions .
RispondiEliminal'anonimo delle 23.41 o è un comunista (rosso), o è un fascista (nero). Ma non credo perché, dopo dio, dovrebbero essere morti entrambi. Allora è tutte e due le cose insieme (sia rosso che nero): pare infatti che siano sopravvissuti, e si siano appena dichiarati guerra aperta: uno "sconosciuto" miliziano di Brussone ha chiaramente mandato a quel paese il suo comandante in capo di Morgeto: seguirà impiccagione per alto tradimento? O verrà impiccato il Comandante? Si attendono svuluppi. Noi ci sediamo sulla riva del fiume ed aspettiamo (così ci ha consigliato lo psichiatra).
RispondiEliminaScusa Eddy se intervengo con un argomento diverso, ma seguendo il consiglio regionale, ho avuto ancora una volta la conferma che, quando si parla di riduzioni del compenso economico ai consiglieri, sulla(buona)sostanza vi trovate tutti d'accordo,cioè "Non toccateci il portafoglio".Dispiace che il detto popolare "Quando si tratta di pappare sono tutti uguali"sia ancora una volta confermato.Ognuno con la propria arte oratoria impegnata al massimo a tirare in ballo la demagogia.Sarà anche vero quello che hai detto, che in politica ci sono tanti altri sprechi,però per una volta potreste dare voi un esempio sostanziale, visto che vi sentite un pò dei capifamiglia.
RispondiEliminaE' dalle 20.48 di ieri che aspetto .
RispondiEliminaEgregio Ciccio Formaggio, tu parli di un secondo turno alle prossime elezioni regionali ma io, francamente, casco dalle nuvole: non sapevo assolutamente che la nuova legge elettorale votata da 30 consiglieri su 35, prevedesse una simile rivoluzione. Eddy Ottoz, che nel frattempo è diventato anglofono (o filoamericano, in omaggio al suo nuovo leader, Silvio Berlusconi?) potrebbe dissipare i miei dubbi?
RispondiEliminaLibero adattamento della canzone di Gianni Morandi.
RispondiEliminaE' un giorno che aspetto
davanti al computer
dai, trova una scusa
per non dire la cosa ...
Fatti mandare dall'UV
a prendere FI
deve darti una cosa
che riguarda voi 2.
Ti ho visto uscire dal tuo gruppo
sbattendo la porta
ma rientri, quatto quatto,
col berlusconico trio ...
Dai digli a quel Guido
che di lui non mi fido
che se lo rivedo
gli rido sul muso ...
Fatti mandare dall'UV ...
Saluti.
The Black Sheep
Dedicata a ciccio formaggio (alias Borluzzi).
RispondiEliminadue turni: per dare la possibilità all'UV e soci di avere 21 seggi invece di soli 18. Il massimo del consociativismo alla valdostana. Gli altri 14? divide et impera.
RispondiEliminaE' simpatico sapere che c'è qualcuno ( eddy ... ) con il mio stesso manicomiale hobby : sentire il giornale radio delle 5 am perchè ha la rassegna stampa .
RispondiEliminaAnche SKYTG24 delle 7,00
RispondiEliminaIn buona sostanza, questo doppio turno è passato, sì o no? Come si voterà, in Valle d'Aosta, il prossimo giugno?
RispondiEliminapasseranno al primo turno il totalitarismo di UV e cicisbei, come ha detto oggi Caveri. Risultato scontato per una legge elettorale cucita su misura da 30/35 cicisbei dell'UV. La democrazia matura e l'alternanza possono aspettare. Pare che non siano regole democratiche. Un voto di protesta? Scheda bianca? Non andare a votare (pas de sens)? Il cittadino è disarmato.
RispondiEliminaEgregio Bruno Courthoud, mi pare assolutamente evidente che il problema vada risolto alla radice, evitando accuratamente di votare il partito dei baccani, i suoi satelliti e i suoi derivati, in maniera da interrompere lo sputtanamento della Valle d'Aosta: si votino, dunque, i partiti nazionali.
RispondiEliminabruno,
RispondiEliminaè ancora peggio. In sostanza funziona così:
- se un partito o una coalizione (stesso programma su stessa colonna della scheda) supera al primo turno il 50% di almeno un voto, ottiene 21 seggi (che gliene spettino 18, 19 o 20). E' un premio di maggioranza. Ovviamente se ne prende molti di più, ad esempio ottiene al primo turno da 21 seggi in su, non ha alcun premio, Il concetto è che se vinci di poco (ma hai più del 60%) ti do almeni 21 per poter governare, ma se stravinci, nessun premio, ti prendi quello che ti viene.
- se invece nessun partito o coalizione supera il 50%, i primi due vanno al ballottaggio (secondo turno). Attenzione: quale che sia la percentuale raggiunta da chi vince il ballottaggio (essendo in due, è sicuramente oltre il 50%...), questo si cucca solo 18 consiglieri...
Come vedi è ancora peggio.
E' per questo che in Consiglio mi sono espresso contro l'articolo 30 (quello che stabilisce appunto queste cose).
eh già, a me sembrava di ricordare il 21 al secondo turno. In questo secondo caso la governabilità non interessa più. E' sostanzialmente un sistema elettorale studiato per un sistema monopolare (= totalitario o aspirante tale) e non certo per un sistema bipolare. Posso immaginare quel che succederà.
RispondiEliminaFantapolitica: ci vorrebbe una "grande coalizione" per poter riscrivere il patto sociale (revizione dello statuto e legge elettorale)in senso democratico. La quale escluda ovviamente chi vuole ad ogni costo mantenere l'attuale regime.
questo è il problema: se fai un eccellente risultato al primo turno (oltre 50%) hai il premio di maggioranza (21 consiglieri), ma se si deve andare al 2° turno ne porti a casa comunque 18 secchi. Ciò significa che non sarai in grado di governare e ti devi mettere d'accordo con qualcun altro.
RispondiEliminaPer questo dichiarai che l'art. 30 è il frutto di reciproche paure.
E questa, egregio Eddy Ottoz, non è forse una legge che il Partito dei 4mila (metri sul livello del mare!) si è fatta e votata a proprio uso e consumo? Qui siamo al "porcellum in salsa valdostana" che è peggio di quello creato, a livello nazionale, da Calderoli. Cosa dobbiamo aspettarci, adesso, che anche a livello regionale si voti "a scatola chiusa", senza cioè, la lista dei candidati? Essi saranno nominati, dopo le elezioni, dal "comité éxécutif di 'sta minchia fédérale"? E lei, caro consigliere, ha lasciato l'Union Valdotaine, solo per passare con Forza Italia, che vuole essere il nuovo maggiordomo del suo ex partito? Scusi, Ottoz, ma lei "ci è" o "ci fa"?
RispondiEliminaAbbiamo capito che non dobbiamo toccare temi sui portafogli degli eletti, neanche sui forum "Liberi",perchè è demagogia.(il non saper rispondere forse no, vero Eddy? ).
RispondiEliminatoccate, toccate pure, ma togliete le virgolette. Che c'entrano?
RispondiEliminaQuanto alla demagogia, simpatico e coraggioso anonimo, hai fatto la stessa domanda ai tuoi sodali in Consiglio? Eri presente? Hai sentito il dibattito o hai letto sui giornali? Hai totale fiducia dei giornali? Come hanno votato i consiglieri per cui nel 2003 hai votato? Gliene hai chiesto conto? Che t'hanno risposto? Apprezzi la demagogia? Perché non ti firmi? Chi altri ti consente di mantenerti anonimo? Ti pesa? Sai quale governo aveva inserito nella finanziaria 2006 la diminuzione degli emolumenti dei parlamentari? Sai che è stato il partito di Sandri ad aver votato successivamente una legge che ha ripristinato tutto retroattivamente? Hai letto l'emendamento proposto?
anonimo delle 21.28
RispondiEliminanella foga ho dimenticato di rispondere.
La domanda era "vero Eddy?"
Risposta: vero.
A proposito di sistemi elettorali. Il Sole 24 Ore dello scorso 6 dicembre ha pubblicato un appello, firmato da personalità dell'economia e della cultura, per salvaguardare il principio maggioritario nella riforma elettorale di cui si discute a livello nazionale (Veltroni-Berlusconi). Il timore è che si ritorni al proporzionale favorendo la nascita di un terzo polo, e cioè una democrazia non bipolare, ma "tripolare" (pericolosissima e già sperimentata!). L'appello, tra l'altro, ricorda che il sistema maggioritario o bipolare ha il favore dei cittadini nelle elezioni di Comuni, Province e Regioni, a cui ha conferito trasparenza e stabilità di governo. Il paragone con il sistema "monopolare" vigente in VDA è immediato (credo che la VDA sia l'unica Regione italiana a non volere il maggioritario, il motivo è ben noto): se poi si aggiunge che Caveri ha qualificato in Consiglio regionale come "eversivi" quanti hanno cercato di introdurre, con il referendum, un sistema maggioritario anche in VDA, si ha idea di quanto siamo ancora distanti da una vera democrazia.
RispondiEliminaEgregio Bruno Courthoud: evviva un Terzo Polo che rispedisca i comunisti all'opposizione perpetua ed il "Grande Statista" di Arcore a fare l'imprenditore. Abbasso il monopolismo-monopolare della Valle d'Aosta ma, per quanto riguarda la battuta sulla "pericolosissima e già sperimentata" democrazia tripolare (?!) le confesso di non averla capita: cosa mi è sfuggito?
RispondiEliminaAN pre-sdoganamento = 0 poli
RispondiEliminaDC = un polo
PSI = un polino
PCI = un polo
ultrasinistra = no polo
totale = tre poli di cui il polino in mezzo dotato di forte potere d'interdizione.
Ti quadra?
Ti piaceva?
Si chiamava prima repubblica
Sì, egregio Eddy Ottoz, mi piaceva: se questa è la 2° Repubblica, aridàtece una formula simile al Pentapartito.
RispondiEliminaUltimo post di eddy : offensivo verso le persone cerebrodotate . Attenzione al perchè : fosse stato scritto in altre regioni era un normale parere su cui si può democraticamente discutere . Ma in valle tale post , scritto da un forzista , quantunque dell'ultima ora , sottintende un'inadeguatezza culturale dei partecipanti al blog tale da poter ammannire loro la freddura di un polo liberale con dentro l'uv . Quest'ultima ha contenuti che la escludono da ogni polo-contesto-schieramento di qualsiasi colore e solo chi punta spasmodicamente a un eventuale posto al sole della maggioranza , indipendentemente dai pedaggi da pagare , può attaccarsi anche in valle al ritornello di un bipolarismo che collochi gli integralisti tra le forze liberali . Pfui a eddy per l'offesa .
RispondiEliminajaeger,
RispondiEliminanon ho capito di che cosa parli. Sul serio. Di quale post? Da me scritto a che ora?
Quello del giorno 11 dicembre 2007 - ore 17.14 . Indiscutibilmente c'è una critica tua alla prima repubblica e , per sottintesi rinvenibili nell'eddy pensiero qui evidenziato ad abundantiam , una lode alla seconda caratterizzata dal bipolarismo che esclude i polini dal forte potere di interdizione . Il tutto , dico io confortato dalla conoscenza del pensiero dell'eddy , finalizzato alla lode per un auspicato bipolarismo valdostano che , nel pensiero eddyco , richiederebbe il coesistere di diavolo e acqua santa , cioè ( in posizione oltretutto predominante ) il medioevo integralista sposato con chi dovrebbe rappresentare il messaggio liberale . Era evidente , rileggi il tuo e i miei due scritti e la formula dell'acqua calda ti apparirà a caratteri cubitali .
RispondiEliminaIo credo che tutto questo dibattito sia offensivo per la gente comune che segue senza essere protagonista e poi va a votare.
RispondiEliminaIl bipolarismo vero, quella che c'è negli Stati Uniti per capirci, non è fatto d'autorità e imposto con legge, è realizzato dai cittadini che votano solo due partiti e lasciano i gruppetti minori a sparute minoranze.
Tutto questo dibattito sui sistemi elettorali è in realtà un dibattito su forzature con le quali si vuole mortificare la varietà del pensiero politico in Italia a favore della governabilità a tutti i costi.
Il proporzionale puro è l'unico sistema giusto e onesto perché sono solo i cittadini che hanno diritto di decidere come deve essere composta l'assemblea che dovrà governarli.
fino alla critica alla prima repubblica siamo d'accordo. Ciò però non sottintende una mia lode alla seconda, poiché, a mio avviso, non si è mai realizzata, siamo al massimo alla prima e mezzo, la seconda ce la sogniamo.
RispondiEliminaQuesto perché, tanto per cambiare, abbiamo avuto un bipolarismo alla vaccinara, non un bipolarismo e basta. Sta appunto partendo, con i problemi che sono sotto gli occhi di tutti, un ulteriore tentativo di avvio verso la seconda.
p.j.proudhon,
RispondiEliminanon farci più polli di quanto già siamo. E' chiaro che il bipolarismo non può essere imposto d'autorità per legge.
E' invece la conseguenza, per approssimazioni successive, di leggi elettorali che ne facciano il naturale esito a medio termine (con un'inevitabile progressività) di una comunità democratica.
Con una legge a suffragio universale diretto e attribuzione dei seggi proporzionale, neppure negli Stati Uniti ci sarebbe il bipolarismo.
Certe leggi producono certi risultati, altre altri risultati. Si tratta di dotarsi delle leggi giuste per ottenere risultati virtuosi. Ripeto, tendenzialmente, non dall'oggi all'indomani.
E' chiaro che, in un parlamento frammentato perché eletto in un certo modo, poiché tutti i frammenti e frammentini votano, difficilmente saranno d'accordo per votare una legge che li faccia sparire.
Le scheggie sono magari impazzite, mai autolesioniste...
E' la teoria dei nanetti, come la chiama Giovanni Sartori.
More solito , fuga eddyca dal più importante sottinteso locale del problema : l'alleanza fi , liberale , con l'uv , non tale . Si loda il bipolarismo per poi far ritenere scontata l'alleanza con chi andrebbe invece emarginato con un cordone politico-sanitario . Chiedere a eddy di parlare di ciò è come chiedere ai produttori di spumante di parlare di champagne .
RispondiElimina1 - non fuggo dai sottintesi che non capisco, e non fuggo, ma rispondo, a quelli che capisco;
RispondiElimina2 - non do nulla per scontato, sei tu a dare per scontata un'alleanza di cui nulla so;
3 - i produttori di spumante parlano assai volentieri dello champagne, se non altro per sostenere che, ormai, il loro spumante è alle stesso livello, se non addirttura migliore.
Eddy menatore di can per l'aia : questa scritta dovrebbe campeggiare su un aereo che gira sui cieli della valle . L'alleanza di cui con faccia di tolla dici di non sapere nulla è quella di fi con l'uv in un'ottica bipolare . Ciò su cui mi piaceva cianciare con una persona valdostana ma apparentemebnte illuminata ( i valdostani che si riconoscono nelle bestialità scritte da chanoux in esprit de victoire non sono illuminati ) era l'illiceità del considerare per comodo l'uv assemblabile in un contenitore liberale . Come tentare di spiegare il vangelo in una medersa di qom o shiraz o isfahan o mashad .
RispondiEliminastacca la spina per un attimo e dicci se vuoi fare Fini o Casini.
RispondiEliminaQui la legge elettorale è già stata fatta. Non certo un granché ma cosa fatta.
Se tu ti calmassi un attimo e te la studiassi bene un po', ti renderesti conto di come tutti i tuoi discorsi sulle alleanze sono quanto meno azzardati.
Che palle !!!
RispondiEliminaPer forza Borluzzi raccoglie sempre e solo cento voti, ha un solo argomento.
La legge esistente c'entra niente . Conta la volontà di assidersi sotto l'ala di qualcuno senza il pedigree richiesto . Argomento number one ma tabù .
RispondiEliminaIl bipolarismo, in Italia, non deve più essere praticato, poiché prevede che "una volta governo io e una volta governi tu". Questa Sinistra ha dimostrato di essere SOCIALMENTE PERICOLOSA, in quanto ha prodotto il fenomeno aberrante degli assassini che ammazzano e, se sono di estrazione PROLETARIA, due giorni dopo vengono scarcerati (se sono extracomunitari, poi, c'è addirittura il rischio che vadano in tivù a fare i fighetti, nella più totale compiacenza del popolo "progressista" e bue). Abbiamo visto gli ultràs di calcio MANDATI ad assaltare le caserme delle Forze dell'Ordine (notoriamente "molto simpatiche" a chiunque abbia pruriti rifondaioli!) eppoi, vogliamo dirla tutta? Quanti soldi ha perso, la Serie A, l'anno scorso, senza Nostra Signora? "Casualmente", lo scandalo di "Porcòpoli" è scoppiato tre settimane dopo la vittoria dei comunisti alle elezioni!
RispondiEliminanon preferirai mica: "una volta governo io, e l'altra pure"!
RispondiElimina