PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

3 gennaio 2008

pillole di fine anno - 3

Aborto di una carismatico-ereditaria democrazia annunciata, l'assassinio politico di Benazir Buttho smaschera la grande illusione occidentale di poter e saper esportare civiltà. In Kenya si brucia una chiesa piena di fedeli solo perché i risultati delle elezioni non soddisfano. In confronto ultimamente Ahmadinejad pare un'educanda: a differenza di Musharraf lui l'atomica non ce l'ha ancora. Attentati in Turchia. La Cina è cresciuta anche nel 2007 di quasi l'11%, l'India dell'8%.
Il petrolio ha sfondato i 100 dollari
a barile. Chavez e i nigeriani si scapezzano, Putin esulta ma riflette.
Gli effetti di tutto ciò rischiano di essere deflagranti.
Non mi sembra di respirare qui una grande consapevolezza, in fondo nel 2007 il Casinò ha incassato 714.000 euro in più (ma quanti milioni ha perso?), e, soprattutto, l'Ansa ci rincuora: "...l'azione del governo valdostano "é stata nel complesso positiva". Lo scrive il capogruppo del Consiglio Valle, Marco Vierin, in un articolo pubblicato sull'ultimo numero del periodico La Stella Alpina".
Una notiziona...
Ben oltre le veline. siamo ormai alla rassegna stampa della non stampa.
Finché le paratie stagne tengono, balliamo pure.
(ci sono volte in cui ci si sente cretini...)

7 commenti:

  1. leggendo la notizia del casinò mi sono sentito apertamente preso in giro (per non usare altre parole)...714000 euro in più rispetto all'anno passato sono bricioline in confronto ai milioni di debiti....continuano a vivere tra le nuvole, o forse così vogliono farci credere...boh, l'unica cosa che ormai è certa che la politica si allontana ormai inesorabilmente dalla vita di tutti noi e con lei il giornalismo...

    RispondiElimina
  2. un'altra notiziona dal centro del mondo: qui a Rhemes-Saint-Georges l'intera minoranza consiliare (ovvia l'appartenenza politica) ha dimissionato. Tra di essi un ex sindaco trombato, già amministratore della Università (?) valdostana per meriti politici, ora direttore presso il consorzio enti locali per meriti politici, un exvicesindaco trombato, un exassessore trombato, ... . Tra di essi Patrick Thérisod e Ildo Chabod (vedi più sotto discussione "meditate"). Boh, nessuno sa o dice niente, omertà totale. Probabilmente il non potere non paga, ovvero il potere (?) logora chi non ce l'ha ... più. In ogni caso: magnificat anima mea dominum (o se preferite: te deum laudamus).

    RispondiElimina
  3. sempre a proposito di notizione dal centro del mondo: ma come si permette il sindaco di Ayas con la sua amministrazione a mettere il bastone tra le ruote alla CVA di Rollandin impedendogli di costruire centraline? Proprio ora che il petrolio e quindi l'energia elettrica aumentano, consentendo alla CVA ancora maggiori profitti ricavando l'energia dall'acqua e rivendendola al prezzo di quella ottenuta con consumo di petrolio! Se non fossimo legati alla legislazione italiana (id est, cioè, se fossimo veramente autonomi ed indipendenti), certe cose potremmo sognarcele! Fin che la barca va ...

    RispondiElimina
  4. sempre dal centro del mondo: ho letto che anche un dirigente della Casinò S.p.A. (?) ha un contenzioso per demansionamento con l'Amministrazione privata (?) del Casinò. Ma quand'è che questi funzionari finiranno di rompere le palle? Un tempo non succedeva! Chi si credono di essere?

    RispondiElimina
  5. ansavda 18.14: abbiamo un nuovo Comune, il Comune di Col di Jus, dove si alleneranno gli azzurri prima delle gare in Svizzera.

    RispondiElimina
  6. vorrei presentare venerdì 11 (termine regolamentare) un'iniziativa (interpellanza o interrogazione) sul tema ansavda. Gradirei vostri spunti sul tema (francese innovativo, notizie inutili, non notizie, eventuali vaccate, ecc.). Potete inviarmeli all'indirizzo eddyottoz@gmail.com. Grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda le vicende extra-europee citate da Eddy Ottoz nel suo link, mi viene in mente un'amara riflessione letta su La Stampa negli Anni '90: certe nazioni non sono ancora mature per la democrazia e hanno bisogno che le Potenze del G8 estendano su di esse un protettorato politico, per aiutarle (ATTENZIONE! alla fine degli stessi Anni '90, la Sinistra ha fatto passare sotto silenzio il fatto che l'O.N.U. avesse dato mandato a noi italiani, di estendere tale protettorato sull'Albania. E cosa dire di quando, nel lontano 1960, accadde lo stesso con la Somalia? In quanti lo sanno, in Italia?) Per quanto riguarda, invece, il Casinò di Saint-Vincent, mi pare evidente che, fino a quando la Valle d'Aosta sarà amministrata dal Partito unico dei bovari, non potrà che andare peggio!

    RispondiElimina