24 gennaio, Consiglio regionale mattutino sonnacchioso che si snoda tra interrogazioni e interpellanze, nelle quali i consiglieri di maggioranza non possono intervenire. Tra i temi essenziali per il nostro futuro la presenza in Valle dei cormorani, esotici uccelli che non solo stanno invadendo la regione, ma si sparano mezzo chilo di pesce al giorno e soprattutto pescano senza regolare permesso.
Altro tema nodale il ferale rischio della presenza di un tabacchino e di qualche aula nella zona ex-Cogne, il che sottrarrebbe posti di lavoro, già minati dalla presenza di artigiani non sindacalizzabili, ad insediamenti industriali indispensabili in quella zona per lo sviluppo della Valle. E' Sandri a gettare l'allarme. Ora, già è stato un colossale errore destinare a sviluppo industriale l'ultima zona pregiata che si liberava nella soffocata Aosta, quando per le industrie si sarebbero potute identificare aree assai più adatte nella plaine senza strangolare il capoluogo, e destinare l'area ex-Cogne (oggi espace Aoste) alla vocazione turistica della città. Protestare perché potrebbe addirittura insediarvisi un tabacchino sembra addirittura stravagante. Va bene voler proteggere i polmoni dei cittadini, ma a chi andrà a lavorare in zona, vogliamo almeno far comprare il giornale?
Sempre Sandri (mi spiace, ma è lui il tuttologo che si è accaparrato la tribunetta nello Hide Park Corner del Consiglio) tuona contro una perniciosa tendenza a rafforzare il cosiddetto spoil-system, colpevole, a suo dire, di un eccessivo trasferimento di poteri all'esecutivo, mentre è noto che il potere deve rimanere saldamente in pugno ai funzionari. Ai politici al massimo le brutte figure, ai funzionari il potere d'interdizione e la possibilità di fare la vera politica, sotto il guanto di velluto della pura gestione tecnica. Questo il Sandri-pensiero, che sarebbe assai utile per paralizzare tutto, trasferendo anche in Regione il modello Comune di Aosta che l'Italia c'invidia.
Insomma, dopo il federalismo all'irpina (D'Onofrio, chi era costui?) e le privatizzazioni all'amatriciana (saporiti cubetti di golden bacon share), vogliamo ora lo spoil system alla vapeulenentse? Avoué tzou o sans tzou?
Mattinata sonnacchiosa, dicevo.
Mi sono perso purtroppo il pomeriggio, che si annunciava più pétillant per l'annunciata mozione sulle nomine del CdA della Finaosta. Sono dovuto scappare a Roma per commissariare la Fisi: neve sull'Appennino e aeroporti in tilt stavano facendo saltare il numero legale. Portato da Fiumicino al Coni da uno Schumacher con 1000 punti di bonus sulla patente da spendere e gomme da bagnato. Piombato in Giunta alle 18.01, alle 18.28 Schumi mi stava già riportando all'aeroporto. A Roma per starci solo 27 minuti, nuovo record personale.
AI & Humans: Making the Relationship Work
-
Leaders of many organizations are urging their teams to adopt agentic AI to
improve efficiency, but are finding it hard to achieve any benefit.
Managers ...
11 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento