Nell'era delle vecchie targhe ricevevo spesso contravvenzioni stradali non mie da Roma. Altri in cambio ne ricevevano certo di non loro. Una lettera e tutto si chiariva: confusione tra AO e AQ sulla targa. Secondo me, qualcuno ci marciava pure. Ancora oggi nella capitale, se dico che abito ad Aosta, qualcuno mi chiede se sul lungomare o verso la pineta (confondendo con Ostia).
Quando fu costruita, la nuova Questura di Corso Battaglione stupì per lo stile poco "valdostano", anzi neppure vagamente alpino, soprattutto a causa delle ampie terrazze mediterranee. Il tam tam dell'immaginario collettivo locale narrava di un malaugurato scambio di progetti al ministero. Da qualche parte era stata costruita la vera Questura di Aosta, si mormorava. Divertente e suggestiva come bufala, ma troppo grossa per essere vera.
Ora un amico romano risolleva su facebook il tema e mi invia la foto di questo splendido rifugio alpino. E' perfetto: tetto da neve e tutto ciò che serve, compresi i pini sullo sfondo. Peccato che siano pini marittimi e che si tratti della Questura di Ostia.
Una bufala?
Ad Aosta una serata speciale con le “Master Song” di Alice
-
Dopo il successo delle date estive, il 16 novembre ha preso il via il tour
nei teatri di Alice con il progetto “Master Songs”, un viaggio nelle più
belle c...
5 ore fa
anche se fosse un bufala, è ben studiata!
RispondiEliminachiariamo un concetto: le foto sono autentiche. Niente photoshop...
RispondiEliminapiccolo esperimento: vai du Google maps e batti nel requester "Questura di Ostia". Ti appare una mappa di Roma e Ostia, con indicate tutte le questure. A Ostia ne vedi una sola. Portala al centro dell'immagine e ad ogni doppio clic del mouse ti avvicini sempre di più. Cosa vedi alla fine? Il rifugio alpino.
RispondiEliminaallora è vera? che storia! che si fa, chiamiamo il gabibbo??!!
RispondiEliminaE' una vecchia storia, simpatica ma una balla. Avevo chiesto ufficialmente al Viminale.
RispondiEliminapeccato, perchè sembrano veramente scambiate!
RispondiEliminatanto per essere banali: la realtà supera la fantasia...
RispondiEliminail Vinminale ha detto che era una balla..?? Alora significa che è vero.
RispondiEliminaComunque...la questura di Aosta e quella di Ostia , come edifici, non hanno nulla ache vedere con il posto in cui si trovano.....
luciano,
RispondiEliminacome avrebbe potuto il Viminale dire: "E' vero, ci siamo sbagliati, abbiamo costruito un rifugio alpino sul lido di Ostia e la questura di Tobruk ad Aosta...".
Vero o no che sia, dinanzi ad una tale figura di merda, anche (o soprattutto) se è un parlamentare che te lo chiede, neghi, neghi, neghi.
D'altra parte il principio è noto: negare sempre, anche davanti all'evidenza!
Dice: "ma se entra in camera un tuo amico mentre gli stai trombando la moglie, come fai a negare?"
Risposta: "E ad ammettere, che cosa ci guadagni?" (principio di Prosperini).
Da notare una cosa.
RispondiEliminaNelle foto è evidente che la questura di Aosta è + grande( è di molto) in dimensioni di quella di Ostia.
Ordunque, anche se Aosta è capoluogo di Provincia e di Regione e Ostia è un semplice quartiere di Rona( sic ) ....e in dimensioni e abitanti MOLTO + piccola di Ostia ( 300.000 persone d'inverno e + di 500.000 d'estate)...la 2° Città del centro Italia...( se muovi da Roma in ogni direzione... solo Napoli e Firenze sono + grandi....meditae..gente meditate
la questura di Ostia, come puoi vedere arrivandoci dall'alto (google earth o google maps) è molto più grande. La foto postata è solo un dettaglio. Ostia è più grande, ok, ma Aosta è capoluogo regionale, e la questura assomma tutte le funzioni relative.
RispondiEliminaRicordo che qualche anno fa ci fu un articolo sulle pagine locali della Stampa che dava per vero lo scambio. Se non l'ho sognato, Martinet potrebbe dire qualcosa.
RispondiEliminaecco un paticolare che non ricordo. Certamente però la voce era girata insistentemente.
RispondiElimina