PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

17 giugno 2014

tempo di ritorno
più di sei anni

Per i cataclismi naturali gli scienziati, in particolare i geologi, attribuiscono a ogni evento un "tempo di ritorno". Si tratta del periodo ricavato statisticamente o chissà come entro il quale cresce la possibilità che un certo fenomeno si ripeta, sia un'alluvione, l'eruzione di un certo vulcano, una grave frana ecc.
Pubblicai qui questa favoletta il 20 aprile 2008. Oggi mi ritorna in francese da un amico, pusher di file umoristici, con leggere, simpatiche, anche se non significative modifiche. Giusto un adattamento alla società e alla politica francese, non poi così diversa dalla nostra. Agli amanti del genere, perciò in francese la ripropongo.

Il suo tempo di ritorno è stato di oltre sei anni, sufficiente a entrare nell'oblio e risorgere come nuova.

Mi suggerisce una riflessione. Su Facebook le fotografie belle o curiose, le battute di ogni genere ecc. sono ormai caratterizzate da tempi di ritorno brevissimi. Esaurita la prima diffusione virale, bastano una o due settimane e ti ritornano addosso da ogni parte. Il rapido peggioramento del fenomeno mi suggerisce che sia iniziata o stia iniziando una fase di maturazione, leveling o ceiling direbbero gli esperti, che porterà Facebook al declino o a un altro Facebook. Il modello matematico è quello delle catene di Sant'Antonio, del multi-level marketing, delle piramidi di Ponzi.
Fate voi.

Se siete in grado di leggere i file PowerPoint, eccovi il link:

https://drive.google.com/file/d/0B3g_KAjpxEQOOGF3RHhPdlVVTHM/edit?usp=sharing


Nessun commento:

Posta un commento