PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

21 marzo 2013

ciao Pietro...


S'impose prepotentemente all'attenzione di tutti agli europei di Helsinki 1971, finalista a soli 19 anni. Capimmo subito che possedeva più di un semplice fisico forte e veloce.

Poi lunghi anni di romitaggio a Formia e la simbiosi con Carlo Vittori, suo mentore e aguzzino. Un rapporto di amore-odio che ogni giorno si sublimava nel duro, feroce allenamento. Nessuno prima di lui aveva faticato tanto e nessuno fu in grado di farlo poi.

Spigoloso, caparbio, determinato, raggiunse tutti gli obiettivi che si era posto, dal primato mondiale (battendo quello incredibile di Tommie Smith a Mexico) all'oro olimpico di Mosca.

Petruzzo costituiva con Sara Simeoni il simbolo vivente del miracolo dell'atletica italiana degli anni settanta, il sigillo del successo prorompente di Primo Nebiolo, del primato scientifico e metodologico dell'Atletica sugli altri sport in Italia. La sua traiettoria lo portò attraverso il decennio successivo fino a Seul 1988.

La dimostrazione vivente, e lo ripeteva spesso, che solo il lavoro, il duro lavoro, paga.

La classe prescinde dal merito, è un dono degli dei che ti segna alla nascita, ma senza il piacere della sofferenza dell'allenamento non si va da nessuna parte.

Lo ricordo così: splendido, scontroso, irriducibile e irripetibile stakanopista.

Nessun commento:

Posta un commento