PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

17 marzo 2010

paese che vai
politically correct che trovi

All'organizzazione dei Giochi Invernali di Vancouver hanno partecipato, mettendo a disposizione il loro territorio e le loro risorse, le quattro nazioni degli Squamish, degli Tsleil-Wauhut, dei Musqueam e dei Lil'Wat, rappresentate da quattro salmoni nella scultura qui sopra (fronte e retro).
Il politically correct è d'obbligo. Non sono indians, bensì natives. Tribe (tribù) non sta bene, nel linguaggio amministrativo si usa band. Loro però si definiscono Nation. Le Nations sono più di trecento e parlano cinquantasei lingue diverse.
Molto vicini alla natura, si affidano allo spirito dei quattro animali sacri: eagle (aquila), bear (orso), whale (balena) e salmon (salmone). Chi più, chi meno, anche tutti gli altri sono abbastanza sacri, dal raven (il corvo) allo howl (gufo), dal beaver (castoro) alla killer whale (orca) ecc.
Le loro comunità sono ricche poiché percepiscono i diritti sul petrolio estratto nei loro territori. Il petrolio non è sacro ma è considerato molto utile alla Nation...
Un'anima la possiede qui però anche il mondo minerale. Lo testimonia questa "pietra intelligente" che gli Squamish hanno preteso che fosse collocata al centro del villaggio olimpico.

3 commenti:

  1. Per la serie "tutto il mondo è paese", davanti ad un bar di Pila, all'arrivo della telecabina, hanno installato un barometro a corda, che funziona più o meno come lo smart rock, stai a vedere che a Chamolé si nascondono gli Uroni...
    Bye!
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ma sono davvero salmoni, quelli raffigurati nelle prime due immagini? :-)

    RispondiElimina
  3. nella foto di sinistra spuntano le teste, in quella di destra (180°) le code.

    RispondiElimina