PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

28 ottobre 2008

en vrac

Sono tante, non le ho ancora selezionate. Ridondanti e prolisse, forse interessanti solo per gli addetti ai lavori e per chi c'era. Odio l'uso del flash, meglio una vita sfocata, amici, molti scatti sui loro visi, tante espressioni, scavare per trovare quella giusta. Appena posso limo, scelgo, scarto, per ora prendetele come sono. Nove album nove, nove click nove.
Chiamatele, se volete, Paralimpiadi.

pensatela come volete...


...ma soprattutto non perdetevi questo...

27 ottobre 2008

venghino pure, signore di fuori...

da tempo immemorabile il Trofeo 7 Torri (fotoalbum), staffetta podistica che si snoda nel centro di Aosta e chiude la stagione valdostana all'aperto, era appannaggio degli atleti "di fuori". Tradizionali big competitors in campo femminile la Comense 1872, il Cus Torino, L'Atletica Valsesia ecc.
Per la prima volta tre atlete di casa, Catherine Bertone, Samia Soltane e Charlotte Bonin, colonne dell'Atletica Sandro Calvesi, hanno messo tutte le altre squadre in riga con una storica vittoria "per distacco".
Catherine, pediatra presso l'Ospedale Umberto Parini di Via Ginevra, è la mamma di Corinne e deve conciliare famiglia e turni di lavoro (non raramente not-turni...) con la preparazione della maratona (è una delle migliori specialiste italiane). Samia, moglie di Fabio Grange e mamma di Sami e Wallis, è la più nota podista valdostana e spopola nelle mezze maratone di tutto il nord-ovest. Charlotte, campionessa italiana di triathlon, è reduce dalle Olimpiadi di Pechino.
Tre donne che da sempre non temono di misurarsi con gli avversari più forti, anzi, li vanno a cercare.
Atletica vera, vera atletica.

24 ottobre 2008

due amiche di vecchia data




le ho conosciute nel 1963 a Cigole, nella veranda della nonna di Lyana, che sei anni più tardi sarebbe diventata mia moglie.
Vennero ad Aosta nel 1969 a vivere su un balcone di via Torino, poi a Saint-Christophe in un sottotetto e dal 1976 più su sulla collina, dove viviamo ancora oggi.








D'inverno le ospitiamo dentro e patiscono aria secca e riscaldamento, ma da aprile a fine ottobre escono in ferie fuori dalla sala e respirano meglio. Questa settimana abbiamo regalato loro un vaso più grande, dopo 45 anni se l'erano meritato.
Vengono dalla preistoria, le maltrattiamo un po' ma sono pazienti, sempre affezionate.
Sontuose.

22 ottobre 2008

i veri santi

"Soeur Emanuelle nous a quittés cette nuit sans bruit, ni souffrance, ni angoisse."
Così, breve e intenso - me lo ricorda Philippe - il messaggio di lunedì degli Amis de Soeur Emanuelle, una donna che ci fa riflettere, al di là del clamore delle canonizzazioni ufficiali, su quali siano i veri santi dei nostri tempi.
In questi giorni Dominique Lapierre evoca l'epifania del suo incontro con Helen Lieberman.
Veri santi, come sanno tutti coloro che hanno provato il brivido di toccare la mano ossuta di Madre Teresa.

20 ottobre 2008

vecchie foto: montanari al mare

1977, atlantico, un centinaio di miglia ad est Montauk.
Con Andrea, Carlo e Tom affittiamo una barca e usciamo per pescare lo squalo. Ci imbattiamo invece in un tonno mariano (805 libbre, 365 Kg, tre metri e mezzo di lunghezza), il più grande pescato sulla costa statunitense quell'anno (il primato era, se non ricordo male, 840 libbre, risalente a tre o quattro anni prima).
Al largo, in uno specchio d'acqua relativamente affollato, con decine di barche all'orizzonte, praticamente sopra il relitto dell'Andrea Doria, alle nove e mezza sentiamo la lenza tendersi.
Per tutto il giorno 'sto pesce ce ne fa di tutti i colori. Diamo filo, tiriamo, ci porta in giro, non capiamo cosa abbiamo agganciato. Certamente troppo violento per essere uno squalo, che di solito molla presto. La verità è che non siamo capaci. Alle sei del pomeriggio, sfiniti, con il ponte della barca massacrato, quando abbiamo ormai quasi deciso di recidere la lenza e lasciar perdere (non sapevamo come stancare la bestia), una barca si avvicina e un tipo secco secco, un Achab con tutte e due le gambe, fatto di fil di ferro (quello che ha un'ancora tatuata sull'avambraccio), salta a bordo, assume il controllo della situazione e in poco più di un quarto d'ora ci tira su il tonno praticamente da solo. Figura di m... direte, ma tant'è, siamo montanari, con il pesce ci becchiamo poco. Alle undici, di ritorno in porto, vendiamo il tonno ai giapponesi.
Alcune altre foto qui.

reine 2008: Merleun, Feisan e Promesse

E' nella scelta del nome delle reine che la fantasia valdostana si esprime al meglio. Vipera, Tormenta, Iena, Veulladzo, Marmotta, Sauvage, Moretta, Samba e chi più ne ha più ne metta.
Quest'anno gli onori sono andati, in ordine di peso, a Merleun, Feisan e Promesse.
L'anno prossimo, conclusa l'inchiesta su seme svizzero, brucellosi e tbc, la vincitrice della madre di tutti i bosquet sarà Tisica.

15 ottobre 2008

petite Chambre d'antan

1927 - Mostra collettiva valdostana

Si legge bene il cartello "Mostra organizzata dalla rivista Augusta Praetoria" (il periodico di Jules Brocherel, di cui una copia è appesa sul montante dello scaffale a sinistra).
In alto una "Collezione di legni della Valle d'Aosta lunghezza centimetri ... (non si capisce)", tra i quali si riescono a distinguere quelli di Cesare Berthod ed Edoardo Glarey, entrambi di Courmayeur.
Sotto, un étalage di fontine (di Arturo Fumasoli, Aosta, Cesare Roullet, Saint-Christophe, Samuele Thomasset, Donnas, le più riconoscibili), l'immancabile testa di camoscio, altri prodotti da identificare (miele, marmellate?), poi liquori e sotto ancora vini, vini, vini e non si sa che tra i vini e le fontine.
Soffitto con tendone capitonné, probabilmente un angolo del Politeama Vittoria (nel 1931 diventerà Cinema Italia, oggi mangiarino multietnico).
Qualcuno tra voi riesce a farci sognare rivelando particolari, nomi, oggetti che da soli non si riesce a vedere?
Cliccate e lasciate un commento su ciò che riconoscete.

13 ottobre 2008

tempo di Nobel, tempo d'IGNobel

Nutrizione, pace, archeologia, biologia, medicina, scienze cognitive, economia, fisica, chimica, letteratura, anche quest'anno l'Università di Harvard ha assegnato 10 IGNobel, per grandi ricerche da non effettuare mai più.
Meritano una citazione Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan, dell'Università del New Mexico, premio IGNobel per l'economia, i quali hanno scoperto che il ciclo ovulatorio di una ballerina di lap dance professionista influisce sulla quantità di mance da lei ricevute. Di argomento correlato l'IGNobel per la chimica, assegnato a due équipe di scienziati che hanno dimostrato l'una l'esatto contrario di quanto scoperto dall'altra. Mentre, infatti, Sharee A. Umpierre (Università di Puertorico), Joseph A. Hill dei Fertility Centers del New England (USA) e Deborah J. Anderson della Boston University School of Medicine and Harvard Medical School hanno scoperto che la Coca Cola è un efficace spermicida, hanno dovuto dividere il premio con Chuang-Ye Hong (Taipei Medical University), C.C. Shieh, P. Wu e B.N. Chiang (Taiwan), i quali hanno dimostrato che non lo è.

"belle tette, ma saranno vere?"

il fascino della radio

(foto 12VdA)

Umberto Broccoli alle Radiogrolle.
La sua cultura non piace a un anonimo tra voi, piace molto a me.
Che male c'è?

non esistono (più) link impossibili

è spesso impossibile pubblicare un link ad un sito interessante poiché l'URL è troppo lungo. Errori nel copiarlo, taglia-incolla che ne sega un pezzo, finestrella in cui si lavora che non lo accetta ecc.
A destra ho inserito allora la possibilità di utilizzare http://tinyurl.com, un servizio gratuito che si becca l'URL impossibile e lo trasforma rendendolo chiaro e gestibile.
Provate ad esempio a battere

http://www.mapquest.com/maps/map.adp?ovi=1&mqma
p.x=300&mqmap.y=75&mapdata=%252bKZmeiIh6N%252bI
gpXRP3bylMaN0O4z8OOUkZWYe7NRH6ldDN96YFTIUmSH3Q6
OzE5XVqcuc5zb%252fY5wy1MZwTnT2pu%252bNMjOjsHjvN
lygTRMzqazPStrN%252f1YzA0oWEWLwkHdhVHeG9sG6cMrf
XNJKHY6fML4o6Nb0SeQm75ET9jAjKelrmqBCNta%252bsKC
9n8jslz%252fo188N4g3BvAJYuzx8J8r%252f1fPFWkPYg%
252bT9Su5KoQ9YpNSj%252bmo0h0aEK%252bofj3f6vCP


Il sito sarà sicuramente interessante, ma...
Ecco che tinyurl.com ve lo trasforma in http://tinyurl.com/6
Niente male. O no?

12 ottobre 2008

l'ignoranza armata



Stupidità deferente quale intelligenza pratica, contrapposta all'ignoranza armata. Grande editoriale di Giovanni Sartori sul Corriere di ieri. Il ruolo del buonsenso nello "scretinizzare i cretini". L'arroganza dell'ignoranza che rappresenta un perfetto e devastante cretinismo pratico.
Semplicemente grande. Cliccaci su.

10 ottobre 2008

déjà (trop) vu

1963. Università Cattolica di Milano. Economia politica. Corso su due temi: la teoria economica e un tema monografico: la crisi del '29 sul testo di Francesco Vito (allora cattolico Rettore) e su quello di J.K. Galbraith.
Piramidi di Ponzi, bolle immobiliari, spazzatura, lunedì neri, ripresine e tonfoni, dichiarazioni rassicuranti di J.P.Morgan, altri tonfoni e ripresine, sottovalutazioni di Hoover, ripresine e tonfoni. Fed sempre in ritardo di una mossa. Déjà vu, salvo, questa volta, il detonatore del petrolio a 150. Una rimpatriata.
Poi fu F.D. Roosevelt. Democratico, chiamò Keynes. Nacque il deficit financing. La leggenda narra che così si uscì dalla crisi. Una leggenda, appunto. Pochi ricordano che dieci anni dopo, nel 1939, allo scoppio della guerra in Europa, i disoccupati negli States erano ancora tanti quanti nel 1932 (elezione di Roosevelt). Il Reich ne era uscito prima solo perché la sua industria bellica aveva cominciato a macinare in anticipo. Il Duce si era inventato impero e autarchia.
Diciamolo sottovoce, non sta bene, è una bestemmia, ma la soluzione economica della crisi fu la guerra.
Speriamo che gli economisti abbiano imparato qualcosa e che i politici ricordino.
Che quanto meno facciano loro i ricordi degli altri.

nobel per la pace: vince la Cina

Tutte le previsioni e le più attendibili voci di corridoio dicevano Hu Jia.
L'Accademia di Oslo ha decretato invece Martti Athisaari.
Che sia stata la violenta reazione del governo di Pechino, che si è scagliata contro il dissidente Hu Jia, chiamandolo criminale e avvertendo che un eventuale conseguimento dell'ambito premio avrebbe rappresentato un'interferenza negli affari legali del Paese?
Una crisi economica epocale scuote oggi i mercati di tutto il mondo. Le locomotive tradizionali hanno grippato o sono fuse, non si sa quanto tempo richieda l'officina per le riparazioni. Solo le tigri asiatiche, soprattutto India e Cina, hanno mercati interni in grado di sostenere una parte della crescita di tutto il pianeta.
La Cina "tiene per le palle" gli Stati Uniti e tutto il sistema monetario internazionale, data l'enorme quota di titoli del debito pubblico statunitense che possiede.
Così il premio Nobel per la pace è stato assegnato al "negoziatore" finlandese Martti Athisaari per la sua attività in numerosi conflitti nel mondo.
Perdendo il Nobel la Cina ha vinto.

qualcuno può completare?

ieri alla radio Umberto Broccoli (non bravo, di più) ad un certo punto ha dato tre suggestive definizioni. Generosità sarebbe "dare di più di quanto puoi" e orgoglio significherebbe "chiedere meno di quanto ti è necessario". Non ricordo la terza, qualcuno può aiutarmi?

9 ottobre 2008

strano fenomeno

è mezzanotte e mezza e ci sono 15 persone online su appropò, un numero anomalo. Too much, non quadra con la media delle visite giornaliere, abbastanza costante. Senza contare che vivo una fase di torpore bloggistico, occupato altrove, a seguire la quadriennale fase di rinnovo delle assemblee sportive, in Valle e fuori, limitandomi a rispondere con mozziconi di frasi ai vostri commenti, salvo il pippone su incoerenza, appartenenza e partecipazione. Domattina impianto di riscaldamento palaindoor, poi giù per l'autosole a Roma per un venerdì pieno, Fidal, Coni, politica. Sabato Assisi con la bellissima compagnia degli amici di Gigetto Panelli e il Padre Custode. Le belle famiglie.
Domenica si rinnoverà la maledizione dei chilometri fino a casa. Per strada Nicola, Vanni, Diego, Enrico, Gianni. Le strategie si fanno al cellulare, a centotrenta all'ora.

5 ottobre 2008

città intelligente

Rieti, campionati italiani allievi. Alla tristezza dello spettacolo di un'atletica che ansima anche da giovane, e, che con questi calendari, ansima ancora di più, si contrappone il piacere di una città bella, circondata da montagne, sotto una stazione sciistica, con un aeroporto dedicato agli elicotteri e al volo a vela. Città che ama e respira la cultura vera, di grande vivacità intellettuale, imprenditoriale, sportiva, che ha saputo tirarsi su da sola, che da sola ha imparato il valore dello studio, della ricerca, di una solida economia capace di sostenersi. Una città intelligente.
Forse per questo gli antichi romani vennero a prendersi le donne qui.

4 ottobre 2008

fumata bianca

tra gli scrosci di tutta la pioggia d'Italia giunge sin qui a Fiuggi l'eco del voto favorevole all'incarico tecnico a Lanièce. Ventidue secchi, astenuto solo Gabriele da Valtournenche.
Non ha ancora dimenticato.

1 ottobre 2008

fumata nera

bocciata dal Consiglio regionale l'elezione a scrutinio segreto di Albert Lanièce ad assessore tecnico.
"Annullate quattro schede favorevoli poiché il "si" era scritto fuori dallo spazio assegnato...", così il telegiornale. Magari in una scheda in alto a sinistra, in un'altra in basso a destra e così via, verrebbe da pensare. Nessun dettaglio è stato fornito su maiuscole, minuscole e accenti.