PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

14 maggio 2007

tra cinema e realtà

"Nella vita reale si tende a considerare uno che crede in certi valori un pallone gonfiato, un molle. O un manicheo. Di un uomo integro molti dicono: Guarda che razza di stupido, lo teniamo in pugno.
Si pensa che un uomo onesto sia anche facile da gabbare; i politici lo guardano e dicono: Possiamo fotterlo quante volte vogliamo.
Il fatto è che noi siamo portati ad ammirare il giusto quando lo vediamo al cinema, ma non necessariamente nella realtà; l'integrità, la nobiltà d'animo, la coerenza non sono di moda."
(Kevin Kostner)

5 commenti:

  1. Se i politici riuscissero solo a captare cosa pensano di loro i pochi onesti quando li incontrano! La democrazia, male minore, è infatti la dittatura della maggioranza e la maggioranza difficilmente è formata da persone integre, nobili d'animo e coerenti.

    RispondiElimina
  2. come dire che la gaussiana della distribuzione dell'integrità ha la zona modale di basso livello. E se si trattasse di una gaussiana bimodale?

    RispondiElimina
  3. ma! mi pare che il basso livello regni incostrastato, al di là della sua possibile distribuzione.

    RispondiElimina
  4. Interessante. L'autore della citazione è tra l'altro proprietario di un Casino' e ha fottuto i suoi soci, i tanto amati Indiani di Balla coi Lupi. Proprio come in VdA ha fatto 'Gueste.

    RispondiElimina
  5. Una frase esprime un concetto, un'idea e personalmente giudico il concetto per ciò che esprime.
    Un'idea giusta non diventa ingiusta perché l'ha detta un bugiardo, o uno che mi è antipatico, o un avversario politico.
    Quando dice una cosa giusta ha detto, appunto, una cosa giusta.
    E se un amico dice una cosa sbagliata, non è meno sbagliata perché è un amico.

    RispondiElimina