esempio reale: ricevi una simpatica email da un sito con indirizzo HTML.it, la apri e vi trovi, belle ordinate per categoria o piattaforma (windows, mac, linux ecc.) delle interessanti novità software cha puoi andare a scaricare gratuitamente. In rete il software gratuito non è una novità, ma bisogna conoscere i siti, cercare su google ecc.
Qui tutto è più comodo, ti vengono segnalati man mano che sono disponibili. Bello, no?
Vai a dare un'occhiata e ti appare la schermata 1.
Sei interessato a Mac e fai scorrere in basso categorie e titoli finché non trovi quello che t'interessa (schermata 2).
Clicchi sul titolo del software e ti appare una pagina ineccepibile (schermata 3), con le specifiche del software che hai scelto e un bel freccione verde accanto a un download su cui cliccare. Fin qui tutto liscio e regolare.
Ovviamente procedi, ormai rassicurato dalla procedura, e arrivi alla la schermata 4. E qui sta il trucco. Appare un form azzurro che ti chiede i tuoi dati per procedere mentre l'occhio è sapientemente attratto da un perentorio bottoncione giallo in basso a destra che ti intima "INVIA", ovviamente dopo avere lasciato i tuoi dati. E, molto professionalmente (anche questo ti rassicura), li vuole proprio tutti e non ti permette di proseguire finché non hai completato l'input. Diligentemente riempi e clicchi.
Inizia allora il download?
Per niente, finisci sulla schermata 5 dove ti vogliono iscrivere ad un'altra lista ancora oppure, in opzione, iscriverti "solo" alla lista HTML.it che già ricevi (quella, cioè, alla quale ti hanno già iscritto...).
Se però stoppi un attimo la ciuccia e guardi meglio la precedente schermata 4 e il form azzurro che ti aveva istigato a procedere, trovi che sopra, in piccolo piccolo, c'è scritto come scaricare Flickr Uploadr 3.2.1, ossia quello che t'interessava.
Della serie statt'accuorto, da parte di questi signori nulla di illecito, per carità, semplice paraculaggine allo stato puro...
Tu clicca solo sulla scritta piccolina e avrai il tuo software gratis.
Della richiesta di dati personali, a questo punto, futtitinne.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
Ad Aosta una serata speciale con le “Master Song” di Alice
-
Dopo il successo delle date estive, il 16 novembre ha preso il via il tour
nei teatri di Alice con il progetto “Master Songs”, un viaggio nelle più
belle c...
5 ore fa
Wanna Marchi è in galera, urgeva che qualcuno prendesse il suo posto, i polli si sentivano orfani
RispondiElimina