PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

3 luglio 2007

da easy-poll a pollblog: adesso potete rivotare "one vote, one computer"

Ho sostituito il software di gestione dei sette sondaggi sui referendum di novembre postati ieri. Ora si può votare da ogni computer, anche se esso è inserito in una rete. Ovviamente si può votare una volta sola. Ciò permetterà a tutti di votare, senza beccarsi il messaggio your vote has been cancelled perché qualcun altro in rete aveva votato prima di loro.
Dovreste ora però rivotare, un piccolo fastidio per chi già lo aveva fatto ieri, poiché i contatori, non sono manipolabili e sono ripartiti da zero.
Il risultato (moooolto parziale) del primo giorno di sondaggio, al momento in cui ho sostituito il motore software, era il seguente:
1 - il 76,47% (26 voti su 34) ha intenzione di andare a votare;
2 - il 75,00% (21 voti su 28) è favorevole alla preferenza unica;
3 - solo il 23,08% (6 voti su 26) preferisce le attuali tre preferenze;
4 - l'84,00% (21 su 25) vorrebbe piuttosto due preferenze;
5 - il 75,00% (21 su 28) non ritiene giusto astenersi dal voto;
6 - il 70,37% (19 su 27) è contrario alle quote rosa;
7 - il 59,26% (16 su 26) vorrebbe eleggere direttamente il Presidente.
E' interessante notare come percentuali e numero di votanti siano differenti caso per caso, il che depone a favore di un voto ragionato. Curioso lo scarso favore che incontrano le quote rosa e non schiacciante la maggioranza a favore dell'elezione diretta del Presidente della Regione.
Questi voti espressi nel primo giorno non costituiscono un campione abbastanza significativo (numero ancora basso) ed hanno perciò un valore statistico limitato.
Devo purtroppo pregare quanti avessero già votato ieri di rivotare affinché il loro voto non vada perso. L'accesso a questo nuovo sito di sondaggi non è dei più rapidi e obbliga dopo ogni voto a rientrare al blog per il voto successivo. Non si può avere tutto. E' un piccolo pedaggio da pagare alla democrazia diretta. Continuo a cercare software più efficienti.
Last, but not least, le piccole pubblicità sulla destra sono inserite automaticamente da Google e gli eventuali riferimenti a partiti politici né sono voluti né da me controllabili...

5 commenti:

  1. Hanno votato solo i proponenti dei referendum e i loro parenti?

    RispondiElimina
  2. non lo so, ma spero che non li consideri valdostani di serie b.
    Tutti coloro che non la pensano coma loro non hanno che da votare.

    RispondiElimina
  3. No, caro Willy, noi non abbiamo ancora votato e già vinciamo!

    RispondiElimina
  4. Votare è lentissimo e non c'è stato collegamento per le quote rosa . Normale che un willino insinui ciò che ha scritto . Ma il problema non è conoscere cosa la gente vota , scontato , ma quanti andranno a votare con l'uv che dimostra la sua insofferenza democratica prevedendo tosse dissenteria impotenza morbillo per chi non andrà al mare .

    RispondiElimina
  5. Vero. Con blogpoll è lentino anche l'affichage iniziale dei sondaggi, ma purtroppo votare è, secondo i momenti, a sua volta lento, anche perché, per ogni voto, ti porta sul suo sito e ti fa vedere i risultati al momento (compreso il tuo voto) e un po' di pub. Quando non si collega, come è stato nel tuo caso per le quote rosa, il voto non è stato acquisito e puoi rivotare dopo qualche istante o minuto, o ore. In ogni caso puoi votare solo una volta in tutto, per cui anche se un quesito lo voti domani e un altro dopodomani o tra tre giorni non succede nulla. Easy-poll era più veloce, con il problema però che ho spiegato nel post del 29 giugno. Sto cercando altro, vedremo. Per intanto chi vuole votare lo faccia. Faccio quello che posso, e gratis.

    RispondiElimina