PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

27 agosto 2013

piccole debolezze tecnologiche:
50W di libidine


Finalmente! Cinque prese da 10W ciascuna, ti carichi quello che ti pare, iPad, iPhone, Galaxy, qualsiasi roba a 5 volt che abbia un cavetto USB.
I cavi me li sono fascettati perché me li fregano sempre. Legittima difesa.
Basta roba a caricare in bagno, sul comodino, in cucina o comunque in giro. Basta con l'iPad che non si carica perché l'alimentatore è quello dell'iPhone o dell'iPod, che non ce la fanno. Birra a sufficienza per tutti.
La famiglia è servita.






25 agosto 2013

cena di una notte
di mezza estate

Manlio mi fa una bella sorpresa ogni estate.
Agli inizi di agosto squilla il telefono verso le cinque del pomeriggio: "Kalimero (o Sandrino, o altri eroi di quella volta là), in Italia per qualche giorno, stasera è a Torino, ti aspettiamo a cena alle otto, ma vieni quando vuoi".
Quasi un dono rituale.
Quest'anno era l'otto agosto. Kalimero in licenza dall'Australia, cena destrutturata, tributaria di adiacente banchetto non goliardico ma caciaroso assai, amici di sempre, chi c'è c'è. Circolo di Borgo Sabotino, per noi dell'atletica raggiungibilissimo, nei noti alentours del campo Ruffini.
Tra racconti e ricordi, critica del mauvais ton ormai imperante in goliardia, una punta di bonaria invidia per Cecilia e Kalimero e il coraggio della scelta di stare lontani da Letta, Berlusconi, Monti e Grillo. Noi poveri umani non ce la facciamo, troppo masochisti.
Piccolo scadimento di tono quando il discorso scivola sulla grande truffa dei gestori telefonici, ognuno con il suo contratto, ognuno diverso. Qualcuno dovrà pur, prima o poi, scrivere qualche canzone che concili goliardia e internet, per il mondo là fuori, fatto ormai di clerici virtuali.
Al momento del commiato, un inevitabile "e undes ure...", sublime dissonante armonia di stonature che vengono da lontano. Un abbraccio e via.
Au prochain été.










22 agosto 2013

feroce ma gustosissimo

Mirabile sintesi di come funzioni la truffa della vanity press, speculando su chi è convinto (e sono tanti) che il mondo non ha compreso il suo genio letterario...

In pochi anni, ovviamente, sul web i meccanismi si sono raffinati, ma il succo non cambia. Cambia il medium, ma non il massaggio (dell'ego...).

Da "Non sperate di liberarvi dei libri", intervista a Umberto Eco e Jean-Claude Carrière sul futuro del libro. Un click e ve lo potere leggere bene.


today's doodle

diciamo che non ho tempo di andare a vedere che cosa commemora, ma è bellissimo. Andate però sulla Google pagina e cliccate. La melodia al pianoforte poi...



12 agosto 2013

today's doodle
il gatto nella scatola

oggi è il 126° anniversario della nascita di Erwin Schrödinger. Il suo gatto, rifugiatosi in una scatola, contribuì a spiegare i paradossi delle indeterminazioni quantistiche. Non ne è ancora uscito, ancora oggi non sappiamo che fine abbia fatto...