PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

28 marzo 2008

sondaggio: commenti, please...


Il sondaggio (si fa per dire) sta per scadere. Spostate qui sotto i vostri commenti prima che stasera venga chiuso. Potete sempre aggiungere nel commento il vostro personalissimo cartellino.

10 commenti:

  1. Cosa vuoi che possa commentare se per vedere i risultati dovrei di nuovo votare alterando così il risultato del sondaggio medesimo?
    Poi ovvio che il risultato rispecchi un mix tra le opinioni e la curiosità, a questo punto, e che possa far ritenere il tutto frutto di burloni. E' tecnicamente fatto male, sto sondaggio, perchè per vedere i risultati occorre rivotare.

    RispondiElimina
  2. In ogni caso, egregio Eddy Ottoz, dei quattro "papabili" (Perron e Fosson, Nicco e Perrin), chi, secondo lei, riuscirà a spuntarla, il 14 aprile?

    RispondiElimina
  3. Seri sono i sondaggi graditi e divertenti gli altri ... In realtà , dimmi come voti e ti dirò chi vince . Se si vota come alle elezioni ufficiali , c'è un responso , abbastanza prevedibile . Se per votare si deve salire in vetta al monte bianco e solo lì mettere la scheda nell'urna , allora il risultato si può capovolgere rispetto a quello standard per la particolarità delle modalità di voto . Idem qui . Chi vince nel blog può essere chi possiede un giro di aficionados maneggianti internet e tali da invitare gli amici a farlo . I risultati sono un mix di aficionados , conoscenza informatica , determinazione , ostilità a certi candidati della cinquina , e su questo punto non entro in merito per rimanere nella spiegazione tecnica , anche se il termine " determinazione " sopra usato è già politico . Una canzone diceva che bisogna saper perdere : qui si tratta comunque solo di accettare un tifo ovviamente non trasferibile altrove . Comunque , eddy , vedo in te un'insofferenza , non sufficientemente coperta dal tentativo di mettere tutto sullo scherzo , che denota un'arroganza ( termine eccessivo , ma il mio vocabolario è limitato ) e una presunzione ( idem )che poco ha a che vedere col dibattito democratico . Gli aficionados li rivedrai tra due mesi e forse capirai che in democrazia conviene sempre sentire e confrontarsi , il non farlo crea reazioni e , nelle sue microscopiche dimensioni , anche questo sondaggio lo dimostra . Dimostra che i paria / aficionados si sono sentiti realizzati opponendosi alle prepotenzze che hanno causato la presenza di quella cinquina che poteva essere una quaterna o una terna se qualcuno noleggiato un pr per trattare col prossimo . Sparate pure , io non replico più .

    RispondiElimina
  4. insofferenza, arroganza, presunzione, che altro ancora?
    Qualcuno ha cambiato sesso?

    RispondiElimina
  5. philippe,
    il metodo che ho proposto è certamente approssimativo. Una specie di foto del 2006 è solo un punto di partenza per farsi un'idea di come abbia essere potuto essere manipolato il sondaggio, "al netto" delle variazioni che ognuno di noi si aspetta in queste politiche del 13 e 14. C'est tout.

    RispondiElimina
  6. alberto,
    quien sabe?
    Fosson e Perron devono recuperare 4.500 voti al galletto. Certamente le cose sono cambiate dal 2006, ma di quanto? Abbastanza?
    La legislatura monca di perrinikko non è stata esaltante, l'UV pare aver recuperato su alcuni fronti, guste si è fatto molti nuovi cvamici, ma forse anche nuovi nemici, pesca fuori, non si sa quanto mantiene dentro, fosson è visto come democristiano dai vecchi unionisti, ma i ciellini sono dappertutto, perdo di qua, guadagno di là, resisto a sinistra, sbordo a destra.
    quien sabe?

    RispondiElimina
  7. Quel che più mi stupisce è la quasi parità dei tre candidati più "pesanti". Pilotata anche questa?

    RispondiElimina
  8. Dear Eddy, lo avevo intuito. Se vogliamo dircela tutta questo sondaggio, come quello di 12vda, potremmo quasi definirlo un "exercice de style" alla Queneau. Già mi lasciano perplesso i sondaggi nazionali (ti ricordi il mitico Pilo?) figuriamoci quelli che per campione hanno lo 0,5% dell'elettorato. Riconosco pero' che forse l'obiettivo di questo sondaggio è stato raggiunto, nel senso che ha permesso di creare intorno un dibattito civile e costruttivo, ognuno con le sue idee, ma nel rispetto degli altri, con i tempi che corrono mi pare un gran bel risultato. Well done!
    PK

    RispondiElimina
  9. Vorrei sapere la vostra opinione su questo argomento: davvero pensate che Nicco e Perrin, a differenza dell'altra volta, si siano voluti tenere le mani libere o credete che, in via "sotterranea" abbiano fatto un accordo col Partito Democratico? Il fatto che Veltroni abbia invitato i valdostani a votarli, potrebbe essere indicativo!

    RispondiElimina
  10. a tutti i commentatori:
    se avete problemi a mettere online i vostri messaggi (qualcuno incontra problemi, anche a me capitano cosette strane) me lo segnali via email a
    eddyottoz@gmail.com
    e provvederò a verificare (se ho "dimenticato" di validarli) ed eventualmente a pubblicarli io con il vostro nome, pseudonimo o quant'altro.

    RispondiElimina