Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB, che sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno con un lungo viaggio dalla fabbrica fino alla rampa di lancio in Florida.
Poiché la rete ferroviaria, nel suo percorso tra lo Utah alla Florida, incontra moltissime gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi, 8 pollici e mezzo (la stessa misura europea, solo che noi la esprimiamo in millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto strana. Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perché gli inglesi le costruivano in questo modo?
Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento?
Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora, perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell'asse?
Poiché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero romano per le proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorressero lunghe distanze.
E i solchi sulle strade?
I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi ai quali poi tutti i veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.
Morale:
1 - la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il culo, magari hai proprio ragione;
2 - la misura standard adottata nel più avanzato mezzo di trasporto progettato nel XX secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata oltre due millenni fa, prendendo a modello due culi di cavallo!
Meditate, ingegneri, meditate...
The Scale of Geoblocking by Nation
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Interesting analysis:
We introduce and explore a little-known threat to digital equality and
freedomwebsites geoblocking users in response to political ...
2 ore fa
Che posso dire? You're great! Francamente non ci avevo mai pensato, pero' adesso dimmi, che è successo in Spagna? Li' i romani usavano cavalli più "culoni" visto che il loro scartamento è di 1668 mm?
RispondiEliminaVa detto che anche in Russia lo scartamento è diverso, e per motivi militari. Probabilmente in Spagna il motivo è lo stesso, non so, però non mi pare che sulle tratte internazionali si debba cambiare treno alla frontiera, come in Russia. O sì?
RispondiEliminaNo No, i nuovi treni ad alta velocità spagnoli (AVE) utilizzano lo scartamento "europeo", nel 2011 è previsto il collegamento Paris-Lyon-Barcelona via i tunnel che hanno costruito sotto i Pirenei. Per tornare ai pionieri del treno (UK) non so se hai usufruito recentemente delle linee interne inglesi, ma sono un disastro! La privatizzazione del binario di sua maestà è stata catastrofica. Credo ci siano almeno tre società diverse che gestiscono le linee verso Nord, Est e Ovest, corrispondenze di parecchie ore, treni zozzi e, la cosa più incredibile, tutti diesel (salvo l'eurostar)! Nelle stazioni coperte, tipo Paddington, respiri gasolio a gogo, ce n'è per far impallidire George Stephenson...
RispondiEliminagrazie per avermi fatto ritrovare quest'articolo. L'avevo letto su Focus cartaceo con titolo "le specifiche durano in eterno" poi l'avevo perso. Ci sentiremo quando ti chiederò il permesso di riutilizzarlo. Perchè lo riutilizzerò.
RispondiEliminaIntanto ciao, non passo in Vallée da più di 30 anni ma prima di morire ci torno.
non ricordo chi me l'abbia inviato, cinque o sei anni fa.
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