PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

13 aprile 2010

301, facebook follia

venerdì sera un improvviso attacco di febbre. Lasciata la moto al gentile ristoratore, un amico, mi sono fatto riaccompagnare a casa: 40° o giù di lì. Notte, diciamo, non bella, sabato peggio, domenica di m...a, febbrone che non molla. Ieri, lunedì, qualche spiraglio sotto i 39 e comparsa di problemini. Vi risparmio i dettagli.
Per la prima volta in vita mia non sono stato in grado di leggere, guardare la tv. Di computer neanche parlarne. Insonnia vera, h24. Brutto, credetemi.
Ora va un po' meglio, ho acceso il portatile a letto e mi trovo, oltre alla normalposta, 301 messaggi da facebook, trecentouno! Toglietene pure 100 di gente che t'invita ad aderire a qualcosa, a diventare fan di qualcun'altro, roba alla quale per principio non rispondo se non rarissimamente. La gestione degli altri 200 richiede però un numero di ore non compatibile con la mia vita normale.
Aprirli, rispondere a chi ritrovi dopo tanto tempo, o con cui stai sviluppando su fb un discorso fin qui ok), poi accettare la cosiddetta "amicizia" degli altri, e qui parte il casino.
Ringraziare, copiarsi a mano l'email address (facebook non consente, e volutamente, di effettuare un download delle email di tutti i tuoi contatti (chi ha fatto appositi software si è trovato in tribunale), inviare ogni sera gli auguri di compleanno a quelli che sono veri amici, tutto questo costringe a trascurare cose veramente importanti.
Voi come fate?

3 commenti:

  1. ...così: niente faccialibro. Punto. Un po' drastico, forse, ma senza dubbio efficace per risolvere il tuo problema. Autoeliminati dal socialnetuorc. Fuggi.
    Io, che non sono iscritto, rimpiango solo questo: la possibilità, decantata da un mio saggio cugino, di poter, quando uno è veramente giù di morale, cancellare "amici" da facebook.
    Michele
    P.S. Ho un cugino meravigliosamente cattivo

    RispondiElimina
  2. Ma sono 300 messaggi, o 300 "aggiornamenti"? Se sono 300 messaggi, e' facile rispondere alla domanda "come facciamo": semplice, non ci capita mai! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Eddy,io ho giusto deciso ieri di chiudere l'account per aprirne uno nuovo. Mi stanno dando tutti del pazzo, in realtà la stessa azione l'ho eseguita lo scorso anno, a giugno. Insomma, ogni volta che arriva la fatidica goccia che fa traboccare il vaso. Ovviamente per qualche giorno mantengo "vivi" entrambi i profili, giusto il tempo di riagganciare amici/gruppi/pagine che mi interessano davvero. Poi adieu, clicco il link (si trova facilmente in rete) che determina la chiusura definitiva del vecchio account. Credimi, ieri sera constatando di avere poco meno di 100 amici (contro gli oltre mille precedenti) ho tirato un sospiro di sollievo. Senza snobismi, per carità...

    RispondiElimina