PRENDRE PARTOUT
METTRE CHEZ-NOUS
____________

28 agosto 2007

campione un po' più significativo

le risposte ai quattro sondaggi sono ora oltre 500 per ogni quesito. Rapportandole ai 125.000 abitanti della Valle, è come se in Italia avessero votato 224.000 persone su 60 milioni.

4 commenti:

  1. una enormità... campione da prendere veramente in considerazione...

    RispondiElimina
  2. Giusto per ribattere alla lieve ironia che mi par di leggere tra le righe dello scritto di Willy: i sondaggi di Piepoli sulla popolarità del Divo Luciano avvengono su un campione significativo di circa 600 persone.

    RispondiElimina
  3. e per di pi� glielo paghiamo noi (il sondaggio proCaveri). A proposito di costi della politica: i soldi a Piepoli per i suoi sondaggi sarebbero i primi da abolire(se li paghi Caveri)
    e a proposito di tasse: perch� visto l'uso che la Regione ne fa, dobbiamo pagare l'addizionale regionale IRPEF?

    RispondiElimina
  4. andiamo, andrea vuillermoz curiat, non ho scritto molto oppure estremamente significativo. Semplicemente un po' più significativo. Non ritieni anche tu che i 410 votanti di ieri siano un po' più significativi dei 338 del 13 agosto?
    Ti dirò di più: anche se i votanti fossero 2.000 riterrei questo sondaggio solo più significativo, poiché, non potendo analizzare la distribuzione degli anonimi votanti, essi non sarebbero comunque il risultato della randomizzazione statistica indispensabile per rendere il sondaggio più predittivo.
    Se poi, dalla sezione UV di cui sei segretario, trai indicazioni statisticamente più significative sulle intenzioni di voto di tutto l'universo degli elettori valdostani, faccelo sapere, comunicandoci magari anche i sofisticati strumenti statistici di analisi da te impiegati.

    RispondiElimina